Cosa sono i livelli di un Personal Trainer?

Cosa sono i livelli di PERSONAL TRAINER?

Hai mai sentito parlare dei LIVELLI di un Personal Trainer?

Scopri cosa sono e come diventare un personal trainer di SUCCESSO!

Il panorama dei personal trainer è ampio e variegato, con professionisti che operano in una vasta gamma di settori e contesti. Ecco un’analisi generale del panorama dei personal trainer:

Fitness Centers e Palestre: Molti personal trainer lavorano presso palestre e centri fitness, dove forniscono programmi di allenamento personalizzati, consulenze sulla nutrizione e assistenza per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di fitness.

Personal Training Privato: Alcuni personal trainer lavorano in modo indipendente o presso studi di personal training privati, dove offrono servizi di allenamento one-on-one o di gruppo a clienti che preferiscono un’attenzione più personalizzata e un ambiente meno affollato rispetto a una palestra.

Online Coaching: Con l’avvento della tecnologia e dei social media, molti personal trainer offrono servizi di coaching online, fornendo programmi di allenamento personalizzati, consulenze sulla nutrizione e supporto motivazionale attraverso piattaforme digitali e social media.

Settore Corporate Wellness: Alcuni personal trainer lavorano con aziende per sviluppare programmi di wellness aziendale, offrendo sessioni di fitness in loco, consulenze sulla nutrizione e programmi di benessere per i dipendenti.

Sport Specifici e Performance: Alcuni personal trainer si specializzano nel lavorare con atleti e sportivi, fornendo programmi di allenamento specifici per migliorare le prestazioni in determinati sport o discipline.

Prevenzione degli Infortuni e riabilitazione: Alcuni personal trainer si specializzano nel lavorare con individui che si stanno riprendendo da infortuni o che hanno esigenze speciali di fitness, fornendo programmi di allenamento personalizzati per aiutarli a recuperare la forza e la funzionalità.

Istruttori di Gruppo: Alcuni personal trainer si specializzano nell’insegnamento di classi di fitness di gruppo, come ad esempio il fitness cardiovascolare, lo yoga, il pilates, il sollevamento pesi, ecc.

Dunque, il mondo del PERSONAL TRAINING è così vasto che occorre una “preparazione” adeguata, una formazione a 360° che ti permetta di essere in grado di aiutare il cliente che si rivolge a te per risolvere un determinato problema e/o per raggiungere un obiettivo.

Esistono diversi livelli di certificazione e formazione per diventare personal trainer, ma le specifiche esigenze e requisiti possono variare a seconda del paese o dell’ente certificatore. In generale, i programmi di certificazione per personal trainer possono includere corsi teorici e pratici su argomenti come anatomia, fisiologia, nutrizione, biomeccanica, principi di esercizio e sicurezza.

PERSONAL TRAINER 1 LIVELLO

Il corso di PRIMO LIVELLO della Scuola di formazione CE4S offre le basi per poter inserirsi in questa professione.

E’ il corso che consigliamo a chiunque non abbia ancora avuto esperienza di formazione in questo settore e che ha voglia di iniziare correttamente questo lavoro.

Senza il livello BASE non si può pensare di riuscire a saper e a saper far fare al cliente.

Il corso è pensato per:

  • Appassionati del fitness
  • Chi non ha un titolo di studio
  • Chi ha già una laurea in scienze motorie ma sente di non avere le giuste competenze
  • Chi è stanco del proprio lavoro da dipendente e vuole creare la propria attività redditizia
  • Chi vuole raggiungere un’indipendenza economica

PERSONAL TRAINER 2 LIVELLO

Corso di Formazione studiato per: Appassionati, Istruttori e Personal Trainer che già operano nel settore sportivo, ma che desiderano fare un salto di qualità importante: quello di poter lavorare sui clienti più esigenti.

Ad oggi, la figura del Preparatore Fisico/Atletico è sempre più ricercata dagli atleti: si occupa prettamente di trasformare un individuo che vuole modificare il proprio corpo per renderlo quanto più possibile forte e armonioso, a fini estetici, ma anche prestativi in allenamento. 

La pianificazione è alla base per portare a raggiungere gli obiettivi atletici desiderati, con la possibilità di gestirli e monitorarli anche a distanza, in modalità online.

PERSONAL TRAINER 3 LIVELLO

Corso di Formazione studiato per Istruttori, Personal Trainer e Preparatori Atletici che già operano nel settore sportivo, ma che vogliono completare il loro sapere a 360° sotto tutti i punti di vista.
Primo fra tutti, l’approfondimento nella tematica di allenamento e nella prevenzione infortuni, fondamentale da sapere per poter essere pronti a qualsiasi evenienza, nel momento in cui si inizia un percorso con un cliente.

Molti, sottovalutano anche l’importanza del sapersi approcciare con il cliente stesso, di saper utilizzare a proprio sostegno attrezzatura gestionale e tecnologica. 

Un vero e proprio boost per i nuovi Personal Trainer del Futuro.

QUALE SCEGLIERE?

La scelta del corso dipende unicamente dalla situazione in cui ti trovi.

Se sei neofita e semplice appassionato in questo settore, dovresti assolutamente iniziare dal PRIMO LIVELLO, quello che ti fornirà le basi solide per intraprendere questa professione.

Se invece. già hai effettuato un corso di primo livello e senti di voler ampliare le tue conoscenza, allora la scelta può passare al SECONDO LIVELLO, che ti darà la possibilità di seguire anche a livello agonistico il cliente e ti aiuterà a comprendere come strutturare una preparazione atletica.

Nell’ultimo caso, se già sei un TRAINER specializzato che lavora e ha clienti one to one, puoi fare il passo finale: ampliare la tua attività anche nel mondo dell’online, per rendere la tua attività ancora più redditizia, scegliendo il nostro TERZO LIVELLO.

Articoli Correlati

Apri la chat
Hai bisogno di Assistenza ?
Ciao hai bisogno di assistenza nella scelta del percorso ?
Scrivici qui in chat una fascia oraria in cui vorresti essere contattato.