Dieta e carboidrati: Ecco perchè fa male eliminarli

Spesso quando si decide di iniziare una dieta, soprattutto se “fai da te”, l’errore principale che si fa è quello di eliminare i carboidrati, perché si ha l’idea che  questi facciano ingrassare.

Quante volte infatti, vi siete trovati a farlo o avete visto farlo?

Inizialmente si perde peso sulla bilancia (liquidi e gonfiore), quindi si è convinti che siano proprio i carboidrati a far ingrassare, ma poi continuando non otteniamo ugualmente i risultati sperati; se li otteniamo è facile poi riprendere tutti i chili persi o addirittura qualcuno in più.

Questo accade soprattutto a persone che seguono diete eccessivamente ipocaloriche per molto tempo, convinte che siano proprio loro i macronutrienti  “malvagi”.

Ma cosa sono i CARBOIDRATI e che RUOLO hanno per il nostro fisico?

I carboidrati, o glucidi, sono dei composti chimici organici formati da atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno e una dieta sana e equilibrata, deve comprendere tutti gli alimenti, compresi loro nelle giuste quantità. 

Cosa succede al nostro corpo quando eliminiamo i CARBOIDRATI?

I carboidrati sono fonte energetica e di trasporto dell’energia (amido, glicogeno) e giocano un ruolo fondamentale nel sistema immunitario, nella fertilità e nello sviluppo biologico.

Eliminando i carboidrati andremo a togliere al corpo anche i nutrienti essenziali per la salute del nostro organismo, riducendo così la possibilità di ottenere una perdita di peso sana, ma soprattutto duratura nel tempo. 

Cosa fare per perdere peso?

In termini di alimentazione, se proprio si desidera perdere un po’ di kg sulla bilancia, la scelta più giusta sarebbe quella di “abbassare” gradualmente l’introito settimanale di carboidrati e scegliere le fonti più sane!

(Abbinando chiaramente l’attivita’ fisica).

Perche’ non eliminare totalmente i carboidrati dalla nostra dieta?

Togliere i carboidrati può far sicuramente perdere peso più velocemente, rispetto ad abbassarli leggermente come abbiamo detto prima, ma è bene tenere conto dei rischi di questa scelta: eliminarli totalmente dalla dieta non fa dimagrire di più.

L’eliminazione del “grasso” avviene perché in mancanza di carboidrati il corpo va in chetosi intaccando i depositi di grasso per recuperare energia.

Quindi sì, potrebbe essere anche vero che si può perdere un po’ di grasso e di conseguenza peso con una dieta low carb, ma per dimagrire davvero serve controllare tutti i nutrienti che devono comunque essere in equilibrio tra loro.

Eliminare i carboidrati dalla dieta è fortemente controproducente perché si perde acqua e non peso. 

Certo, all’inizio si avrà la sensazione di una rapida perdita di peso, ma in realtà quello che si perde veramente è acqua.

Cosa succede al nostro corpo se assumiamo meno carboidrati?

I carboidrati sono sostanze che obbligano l’organismo a trattenere acqua, meno carboidrati significa meno acqua e minor peso, ma a breve termine.

Ricordati che, l’assenza di carboidrati può aumentare il senso di fame: questo ci porterà quasi sicuramente a consumare grassi in maggior quantità, o comunque a consumare qualcos altro per colmare la fame!

Dunque, perche’ creare cosi tanto danno a livello fisico?

Piuttosto, impegniamoci a seguire uno stile di vita sano che comprende sempre

ALLENAMENTO

INTEGRAZIONE

ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

Affidarsi ad esperti vi aiuterà a raggiungere i vostri obiettivi e a non rovinare il vostro corpo: non occorre arrivare a soluzione drastiche per perdere peso.

Impegnatevi a capire che per ottenere un risultato OCCORRE TEMPO.

Articoli Correlati

Apri la chat
Hai bisogno di Assistenza ?
Ciao hai bisogno di assistenza nella scelta del percorso ?
Scrivici qui in chat una fascia oraria in cui vorresti essere contattato.