Il cortisolo, noto anche come l’ormone dello stress, non solo colpisce il nostro umore, ma può anche interferire con l’apprendimento, la memoria e la nostra salute fisica generale. Quando le persone soffrono di stress cronico, significa che hanno livelli elevati di cortisolo nel corpo, il che significa che hanno maggiori probabilità di soffrire di un disturbo mentale come la depressione o l’ansia.
CHE COSA E’ IL CORTISOLO O “ORMONE DELLO STRESS”?
Il cortisolo è anche detto “ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta in condizioni di stress psico-fisico.
È un un ormone prodotto dal surrene, una ghiandola situata sopra il rene.
La principale funzione di questo ormone è quella di aumentare la produzione di zuccheri da parte del fegato, fornendo energia all’organismo. Per produrre questi zuccheri il cortisolo utilizza sia proteine (prese dai muscoli) che grassi (presi dalla massa grassa).
A COSA E’ DOVUTO UN LIVELLO DI CORTISOLO ALTO?
Un valore di cortisolo alto può essere dovuto sia a cause patologiche, come per esempio un eccessivo funzionamento della tiroide, sia a cause non patologiche, ovvero in presenza di stress. Per stress si intende sia stress fisico (ad esempio: intensa attività sportiva, malattie, interventi chirurgici, digiuno, carenza di sonno) che stress mentale (ad esempio: ansia, paure, spaventi).
Il cortisolo è quindi un ormone importante per dare energia in situazioni particolari in cui al nostro organismo serve una “marcia in più”. Quando però lo stress diventa una presenza costante nelle nostre giornate, l’alto livello di cortisolo produce effetti indesiderati.
QUALI SONO I PRINCIPALI SINTOMI DI CORTISOLO ALTO?
I principali effetti collaterali dovuti ad alti livelli di cortisolo sono:
- Obesità e/o difficoltà a perdere peso
- Ipertensione
- Debolezza muscolare
- Calo della libido
- Depressione e alterazioni dell’umore
- Acne e problemi dermatologici
- Alterazione del ciclo mestruale
- Mal di testa
- Ritenzione idrica
- Sistema immunitario inefficiente
- Poca voglia di fare, poca energia
- Sonnolenza
CORRELAZIONE TRA CORTISOLO ED INESTETISMI.
Alti livelli di cortisolo nel sangue per lunghi periodi scatenano dunque alterazioni e scompensi metabolici che sono responsabili della comparsa inestetismi.
Aumento di peso e grasso localizzato
L’aumento della massa grassa è un effetto tipico dello stress ed è dovuto all’influenza del cortisolo sull’aumento della glicemia, della produzione di acidi grassi e del catabolismo proteico. Solo parte degli zuccheri che vengono immessi in maggiore quantità nel flusso sanguigno viene utilizzata per creare energia, i restanti vengono immagazzinati come grasso corporeo nelle zone di pancia. fianchi, cosce e glutei. Possiamo però riferirci anche agli acidi grassi.
Il catabolismo proteico ha un doppio effetto, sia sull’aspetto estetico che sul metabolismo. Sull’aspetto estetico è più evidente, in quanto una disintegrazione delle proteine presenti nei muscoli determina una perdita di massa muscolare. La massa muscolare però è anche parte della massa magra del corpo, che è strettamente collegata al metabolismo basale. Più è alta la percentuale di massa magra più è veloce il metabolismo basale. Per questo motivo il cortisolo è l’incubo dei bodybuilder, perchè promuove una perdita massa muscolare e il rallentamento del metabolismo.
Cellulite e ritenzione idrica
Un eccesso di cortisolo determina una maggiore concentrazione sanguigna di sodio rispetto al potassio. Il sodio, come ben noto, è tra i principali responsabili della ritenzione di liquidi e acqua . Il ristagno di questi liquidi negli spazi interstiziali, tra le cellule, predispone i tessuti allo sviluppo di infiammazioni. Queste infiammazioni, insieme al continuo accumulo di liquidi e all’ingrossamento delle cellule di grasso portano alla formazione della cellulite in particolar modo nelle donne.
Acne
Un’iperattività delle ghiandole surrenali può causare a sua volta l’iperattività delle ghiandole sebacee, aumentando la produzione di sebo, che nei casi peggiori può sfociare in acne. In questi casi si parla infatti di “acne da stress”.
COME SI PUO’ RIDURRE IL LIVELLO DI STRESS E CORTISOLO?
Oltre a rivolgerti ad uno specialista, puoi apportare una serie di cambiamenti nella tua vita per ridurre i livelli dell’ormone dello stress:
- Fai attività fisica regolare: l’esercizio costante non solo ci permette di aumentare la nostra autostima e la forza fisica e mentale, ma aiuta anche a ridurre i livelli di cortisolo. Infatti, fare 20-30 minuti di cardio al giorno è sufficiente per beneficiare di questi effetti.
- Meditare: La meditazione è uno dei rimedi più efficaci per aiutarvi ad affrontare l’ansia e lo stress. Il semplice atto di respirare profondamente alcune volte al giorno aiuterà a calmare il tuo sistema nervoso.
- Socializzare di più: Gli studi dimostrano che l’isolamento porta a livelli più alti di cortisolo, il che significa più problemi con la nostra salute mentale. Pertanto, mettere da parte alcuni momenti nella settimana per socializzare e connettersi con gli altri vi aiuterà ad avere una minore percezione dello stress.
- Prendere tempo per ridere: è importante trovare il tempo ogni giorno per divertirsi con qualcosa. La risata è uno dei meccanismi più efficaci per ridurre il cortisolo alto e altri ormoni dello stress. Pertanto, si dovrebbe cercare di lasciare un po’ di spazio per rilassarsi e divertirsi ogni giorno.
- Ascoltare più musica: È stato dimostrato che ascoltare la musica che ti piace e che si adatta al tuo umore aiuta a ridurre i livelli dell’ormone dello stress.
CONCLUSIONI.
Un buon livello di cortisolo ad ogni modo, interessa molte funzioni diverse nel corpo.
Può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue, a regolare il metabolismo, contribuisce a ridurre l’infiammazione in atto e assiste con la memoria.
Ha un effetto di controllo sullo equilibrio idrosalino e aiuta a controllare la pressione. Nelle donne, il cortisolo supporta anche lo sviluppo del feto durante la gravidanza.
Tutte queste funzioni rendono il cortisolo un ormone fondamentale per proteggere la salute e il benessere.
Occorre dunque compensare sempre con uno stile di vita sano e buone abitudini come mangiare sano, non fumare, dedicare del tempo ad attività distensive, dormire il giusto numero di ore per notte questo per far sì che sia sempre a bada.