Come fare per sentirsi sempre in forma?

Quante abitudini si possono migliorare al fine di sentirsi bene con il proprio corpo?

Dormire bene, mangiare sano e fare sport. Ma anche: non allenarsi eccessivamente e concedersi anche qualche uscita fuori in totale relax. Mantenere la linea e una buona salute non è un obiettivo del momento, ma un aspetto da prolungare nel tempo, con costanza e amore.

 

 

 

Perchè dico “amore”? Perchè dobbiamo AMARE il nostro corpo e la vita che conduciamo: dedicarsi a ciò che fa sentire bene, sia psicologicamente che fisicamente, è una forma d’amore a tutti gli effetti.

 

Quali sono i consigli che possiamo seguire per mantenere la forma fisica

e allo stesso tempo condurre una vita senza troppe rinunce?

 

  • Consumate frutta e verdura: frutti rossi, mele, pere, tofu, soja, cavolfiore, avocado, arance, broccoli, fagiolini, carote e peperoni.. sono alimenti con un alto contenuto di acqua, fibre e un basso indice glicemico, aspetti che tengono a bada la fame.
  • Bevete molta acqua: l’idratazione è fondamentale per regolare lo stimolo dell’appetito e a favorisce il senso di sazietà. Inoltre, stimola il metabolismo e aiuta a perdere peso.
  • Perdete peso senza troppa velocità: è importante perdere peso in maniera sana, piuttosto che velocizzare troppo i tempi, in quanto è meglio perdere peso mangiano bene e allenandosi correttamente.. Per essere duratura, la perdita di peso deve essere lenta, in quanto il corpo in questo modo riesce ad adattarsi meglio al cambiamento.
  • Non esagerate con le rinunce: fissate traguardi raggiungibili: diete troppo drastiche che prevedono rinunce esagerate sono sempre controproducenti. Come in tutte le cose, i risultati belli e veri si raggiungono solo attraverso i percorsi duraturi.
  • Mangia sano: invece di mangiare meno, per perdere peso, iniziate a scegliere cibo sano. Scegliere bene cosa mangiare in base alla freschezza e all’apporto calorico di ogni alimento, infatti, è il modo migliore per garantire al nostro organismo l’energia necessaria senza stressarlo eccessivamente.
  • Pratica sport: aiuta a mantenersi in forma, migliora le funzionalità cardiovascolari, la forza fisica, permette un controllo del peso corporeo e, di certo, migliora l’umore!
  • Dormite bene. Un’altro aspetto fondamentale per mantenere la linea è mantenere ritmi di vita regolari e dormire bene. Il riposo dovrebbe essere sempre almeno di 7/8 ore, perché un fisico riposato è il primo passo per mantenere un metabolismo attivo e funzionante.
  • Non rinunciate al pasto libero: mangiare sano non significa rinchiudersi in casa, anzi. Rinunciare a una serata fuori con gli amici o con la famiglia per via della dieta è il modo migliore per interromperla molto molto presto! Potete invece, gestire la vostra settimana dedicandovi allo sport e ad un’alimentazione sana, e nel fine settimana magari… concedervi qualche sfizio!

 

 

 

Non aspettare di avere un motivo ben preciso per tornare in forma.

L’estate o la prova costume non devono essere le uniche motivazioni che ci spingono a fare sacrifici per tornare in forma. Deve essere un percorso di lunga durata, con obiettivi da raggiungere giorno dopo giorno, ma soprattutto consapevolezza e gioia nel portare avanti ciò che si inizia.

 

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