Quando le articolazioni smettono di funzionare correttamente, e vanno incontro ad artrite o ad artrosi, e indipendentemente dal processo che le determina, la conseguenza più probabile è una progressiva immobilizzazione.
COME EVITARE QUESTO PROCESSO?
Il fattore di rischio più diffuso è la mancanza di esercizio fisico importante, cioè dell’attività fisica che si svolge con costanza.
La grande maggioranza dei pazienti sotto osservazione che hanno visto peggiorare le proprie condizioni fisiche non svolgeva alcun tipo di attività fisica, magari anche per la paura di sentire più dolore e/o farsi male.
PERCHE’ SI PRESENTANO I PROBLEMI ALLE ARTICOLAZIONI?
I problemi alle articolazioni sono causati da comportamenti scorretti.
Se pensiamo in ambito bodybuilding, il problema principale è il carico eccessivo di peso senza adeguato allenamento.
È un errore comune, soprattutto negli sportivi amatoriali, sopravvalutare la propria preparazione atletica e svolgere esercizi al di sopra delle proprie possibilità.
Lo sapevi che i muscoli sono il principale sostegno delle articolazioni?
Senza una muscolatura adeguata, i pesi gravano sulle articolazioni, causando infiammazioni e lesioni.
DA DOVE ARRIVANO I DANNI ALLE ARTICOLAZIONI?
I danni alle articolazioni arrivano anche dall’esecuzione sbagliata di esercizi e sollevamenti.
La prima regola, quindi, è seguire un allenamento graduale e attento, meglio se fatto con la supervisione di un istruttore, che comprenda riscaldamento ed esercizi di stretching nella fase finale.
IL SOVRAPPESO E’ LEGATO AI DANNI ARTICOLARI?
Assolutamente sì! Ricordati che oltre ai pesi, dovresti tenere d’occhio il tuo peso corporeo!
Quando si parla di carico eccessivo soprattutto sulle articolazioni di ginocchia e caviglie, potrebbe riguardare l’eccessivo peso corporeo che grava sugli arti inferiori; Il sovrappeso costringe le articolazioni a un superlavoro, che accelera la degenerazione delle cartilagini.
Mantenere o raggiungere il peso forma è condizione fondamentale per dedicarsi all’allenamento in palestra o al bodybuilding.
Per un soggetto principiante in sovrappeso, l’attività fisica è fondamentale, ma inizialmente deve essere a basso impatto sulle articolazioni, come il nuoto, la bicicletta o la passeggiata veloce.
COME FACCIO A CAPIRE CHE HO LE ARTICOLAZIONI INFIAMMATE?
Infiammazioni ai tendini, contratture, distorsioni, strappi sono gli infortuni più frequenti in palestra.
Parte fondamentale per non rischiare questo è un buon riscaldamento iniziale (che quasi tutti saltano), l’allenamento graduale e la concentrazione; solo così se ne previene la maggior parte.
Bisogna saper ascoltare il proprio corpo.
Quando si è affaticati è meglio evitare l’allenamento e dare modo al fisico di recuperare.
Lo stesso vale quando sentiamo dolori alle articolazioni durante un esercizio.
Se si protraggono per più giorni sono il chiaro segno di qualche danno che deve guarire.
In questi casi sono opportuni riposo, ghiaccio e il consulto di uno specialista.
CURARE L’ALIMENTAZIONE PER MIGLIORARE LA SALUTE DELLE ARTICOLAZIONI.
Ci sono integratori alimentari specifici per mantenere la funzionalità e l’efficienza delle articolazioni, a base di nutrienti fondamentali per cartilagini e tendini.
Per migliorare la qualità delle articolazioni puoi anche inserire nella tua alimentazione quotidiana una serie di cibi che possono supportarti nel rinforzare le cartilagini come:
● Pesce – il pesce contiene acidi grassi omega-3 e vitamina D, che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a proteggere la cartilagine. Le specie di pesce con il più alto contenuto di acidi grassi omega-3 sono il salmone, il tonno e lo sgombro.
● Verdure a foglia verde – spinaci, cavoli e broccoli, sono verdure ricche di minerali e vitamine utili per dolori articolari e muscolari. In particolare, contengono vitamina K importante per la funzionalità delle proteine che compongono le articolazioni.
● Frutta secca – come le noci e le mandorle, che sono ricche di acidi grassi omega-3, vitamine del gruppo B e vitamina E – un antiossidante che può proteggere la cartilagine dai danni causati dai radicali liberi.
● Curcuma – contiene curcumina, una sostanza che ha dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie, insieme a vitamine B, C, K e sali minerali.
● Frutti di bosco – contengono flavonoidi che sono antiossidanti e possono aiutare a ridurre l’infiammazione da artrit
INTEGRAZIONE PER LA SALUTE DELLE ARTICOLAZIONI.
Un ottimo integratore per rinforzare le articolazioni dovrebbe contenere:
● collagene – e magari anche acido ialuronico che idrata le cartilagini;
● sali minerali;
● vitamina C – per la sua azione antiossidante;
● vitamine del gruppo B – fondamentali per il funzionamento dell’organismo:
● vitamina K – per supportare la sintesi proteica;
Tutte queste sostanze sono contenute anche nei cibi che ti abbiamo proposto, ma con gli integratori è più facile assicurarsi di assumerne la giusta quantità.
Assicurati di chiedere sempre aiuto ad uno specialista del settore per non rischiare di peggiorare la situazione e per salvaguardare la tua salute.