Perché è importante fare sport: i benefici su corpo e mente.

“Non c’è cosa che non venga resa più semplice attraverso la costanza e la familiarità e l’allenamento.

Attraverso l’allenamento noi possiamo cambiare;

noi possiamo trasformare noi stessi.”

Dalai Lama

C’è chi lo pratica per divertimento, chi per passione, chi per professione…

Sono tanti i modi in cui si può interpretare e vivere lo sport, che rimane comunque una costante nella vita quotidiana delle persone.

Riferendosi allo sport, l’Organizzazione Mondiale della Sanità spiega l’importanza del praticarlo, in maniera costante; in una società come la nostra, dove il lavoro che si svolge, spesso, tende a far diventare sedentarie le persone (basti pensare a tutti coloro che lavorano seduti di fronte ad un computer), l’attività motoria diventa ancor più importante e, se svolta nel giusto modo, può apportare diversi benefici:

  • Ridurre il rischio di ipertensione, obesità, diabete e depressione
  • Mantenimento del peso corporeo;
  • Migliorare a salute delle ossa.

E tanti altri vantaggi…

Non si tratta solo di rendere più bella la silhouette, ma la sua azione benefica riguarda soprattutto quella mentale.

Per la nostra sfera psichica, è un vero toccasana; fare attività fisica in modo regolare aiuta a diminuire lo stato di ansia e stress, poiché rilascia le endorfine, meglio conosciute come gli ormoni del buonumore.

Ed è proprio per questo motivo che è importante praticarlo: lo sport, apportando beneficio al nostro corpo, porterà il nostro benessere ad un livello elevato, tanto da renderci maggiormente redditizi in termini di attività quotidiana, a partire dal lavoro che svolgiamo.

Più siamo in salute, più saremo produttivi!

 

L’attività fisica migliora la qualità a 360°, grazie agli evidenti benefici che ha sulla mente:

  1. Migliora l’umore
  2. Migliora la concentrazione
  3. Riduce lo stress e la depressione
  4. Aiuta la regolarità del sonno
  5. Migliora l’autostima

Praticare movimento, sport o allenarsi con i pesi, può migliorare significativamente il tuo benessere e le tue prestazioni lavorative.

Fattori emersi nei soggetti che lavorano e praticano sport:

Efficienza – Sicurezza – Perfomance mentale – Creatività – Entusiasmo

Fare movimento è molto importante per stare bene con sé stessi e con gli altri.

 

Da un lato, ci porta a fissare degli obiettivi, ma dall’altro, quando coinvolge altre persone, permette di lavorare in gruppo.

Un buon programma di allenamento è una parte fondamentale per condurre uno stile di vita sano: è la chiave fondamentale per restare in salute e svolgere un lavoro mirato a raggiungere gli obiettivi che ci si prefissano.

Qualsiasi sia il tipo di allenamento che si pratica, o lo sport che si sceglie, è chiaro che ci fa restare sempre in ottima forma!

La ricerca dimostra che può anche aiutare il cervello ad avere un rendimento migliore: il fatto di voler spingere te stesso a raggiungere livelli sempre più elevati di preparazione fisica e di voglia di raggiungere obiettivi, allenerà anche la tua memoria e migliorerà le tue prestazioni mentali.

Sono molto forti le connessioni tra l’esercizio fisico regolare, le prestazioni mentali e il benessere generale.

Lo sport fa bene alla concentrazione, favorisce l’apprendimento ed il pensiero.

E’ stato dimostrato che è molto utile fare un mix di attività aerobica e di potenziamento muscolare almeno 3 volte a settimana per 30 minuti, al fine di fornire questi benefici per la salute mentale.

  

Tapis Roulant o Ginnastica a corpo libero?

 

Entrambi sono allenamenti da svolgere, non si può affermare che uno sia migliore rispetto all’altro.

Infatti, possono tranquillamente essere integrati nella sessione allenante;

quello che fa la vera differenza è comprendere qual è l’obiettivo finale del soggetto che li pratica.

Non solo, dipende anche dal punto di partenza fisica della persona e da lì valutare il percorso fattibile.

Andrebbe inoltre valutata la mobilità e la postura del soggetto e il suo passato sportivo con eventuali infortuni o problematiche riscontrate; dunque, non prediligiamo l’allenamento svolto sul tapis roulant o la ginnastica a corpo libero, in quanto va contestualizzato sempre sul singolo cliente, per fargli raggiungere l’obiettivo prefissato.

Allenamento autodidatta o aiuto di una figura professionale (Personal Trainer) per migliorare la perfomance sportiva?

 

Allenarsi con un Personal Trainer riesce sicuramente a portare risultati migliori, più velocemente e con esercizi maggiormente mirati ed efficaci.

Un Personal Trainer è una figura professionale che ha come obiettivo quello di portare il cliente che si affida a lui, a fargli raggiungere risultati, nel miglior modo e nel più breve tempo possibile.

Conosce meglio la persona che sta allenando, in base ad un’attenta anamnesi iniziale.

Studia perfettamente, in base alle esigenze del soggetto, il programma mirato e finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo, attraverso esercizi creati ed adattati sul singolo.

Pertanto, crediamo fortemente che affidarsi ad un professionista del settore!

Sarà sempre la scelta migliore che possiamo fare,

per il nostro rendimento e per la nostra salute!

Sono innumerevoli gli aspetti positivi del praticare sport come vedi…

Quindi, cosa aspetti? CORRI AD ALLENARE IL TUO CORPO E LA TUA MENTE

Per vivere così…. Una vita migliore!

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