Ogni soggetto che decide di intraprendere un percorso di Natural Body Building o semplicemente, che abbia voglia di avvicinarsi a quello che è il settore dello Sport o del Fitness, ha bisogno di una figura esterna che lo guidi verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

 

 

Dimagrimento, tonificazione, incremento della massa muscolare… Aumento di resistenza, forza, riequilibrio posturale.. Sono tutti aspetti che non andrebbero “gestiti” singolarmente e autonomamente; sebbene gli stessi preparatori atletici (laureati e specializzati) potrebbero tranquillamente autogestirsi, la cosa ottimale è avere sempre un occhio esterno che sappia giudicare e analizzare al meglio la situazione.

Ed ecco che entra in gioco la figura del Preparatore Atletico / Personal Trainer.

 

Chi è il Preparatore Atletico?

 

 

 

Il preparatore atletico è una figura professionale specializzata e abilitata a sviluppare un programma di allenamento, al fine di portare i propri clienti ad una situazione desiderata, migliorandone le prestazioni, in particolar modo l’efficienza fisica: inoltre, deve essere formato a livello di studi (riconosciuti a livello Nazionale) e sempre in continuo aggiornamento.

Ma non solo…

Non c’è solo l’aspetto tecnico, ma anche quello psicologico che influisce molto; infatti, molti soggetti, sono altamente ingestibili inizialmente, in quanto vorrebbe il classico “tutto e subito” oppure.. “vorrei essere come lui/lei..” ma non funziona così.

 

Come si lavora?

Si lavora sempre STEP BY STEP: costanza, determinazione, grinta e forza di volontà = RISULTATI!

 

Ogni programma/protocollo di allenamento deve essere PERSONALIZZATO e studiato sul singolo soggetto, principalmente in base a:

  • situazione attuale
  • stile di vita
  • problemi fisici (infortuni, operazioni, problematiche a livello posturale ecc.)
  • obiettivi desiderati

 

 

Aspetti fondamentali per diventare un ottimo Preparatore Atletico.

Un buon Preparatore Atletico deve avere sicuramente molta esperienza e competenza, in quanto come sopra citato, ogni caso è a sè e non si lavora su tutti allo stesso modo. Deve avere tanta passione per il lavoro che svolge e soprattutto, trasmetterla; riuscire a far percepire la felicità del proprio lavoro non è cosa da poco! Per svolgere al meglio la professione è necessaria anche una buona capacità comunicativa; bisogna essere in grado di motivare psicologicamente gli atleti, trasmettere loro determinazione e la carica necessaria per ottenere dei buoni risultati.

 

Se anche tu sei un appassionato in questo settore, puoi rivolgerti a noi

di CORSI EVENTI 4 SPORT

e iniziare il tuo percorso formativo insieme a noi!

 

 

 

Clicca QUI per scoprire tutti i Corsi di Formazione che abbiamo in programma.

 

 

Fai della tua Passione, il lavoro della tua vita!