Quante volte abbiamo ripetuto questa frase per noi stessi o abbiamo sentito qualcun’altro citarla?

 

In realtà, è lo scopo di tutti o almeno della maggior parte delle persone: chi per sentirsi meglio, chi per vedersi più magro e tonico, chi per essere più atletico o chi semplicemente per essere più piacente.

Ritengo che per mantenersi in forma bisogna unire in sinergia più pratiche differenti; sarà infatti, l’unione di tutte queste a fare la differenza, in quanto non esiste un modo unico attraverso il quale poter migliorare la propria estetica o la propria salute.

Vediamo insieme, quelli che secondo la mia esperienza possono essere intesi come i più validi…

5 SEGRETI PER MANTENERSI SEMPRE IN FORMA:

1 EQUILIBRIO MENTALE.

E’ inutile seguire un’alimentazione sana o fare attività fisica se mentalmente si sottopone il sistema nervoso centrale, nella fattispecie il sistema nervoso ortosimpatico, ad una continua attivazione, con conseguente ipersecrezione di ormoni come ad esempio il cortisolo, che spesso sono una delle principali cause di stallo o ancor peggio di aumento di peso incontrollato.
Il sistema simpatico infatti si attiva in una situazione di stress, ma se quest’ultimo è cronico si assiste ad una minore attività di organi quali ad esempio tiroide con ipotiroidismo subclinico, intestino con aumento di stipsi o mal digestione, gonadi maschili e femminili con diminuzione della fertilità.
E’ chiaro che non è cosi per tutti, ma sicuramente la serenità mentale, in linea generale ci permette di essere padroni e non schiavi del nostro corpo.
ATTENZIONE Se siete stressati probabilmente mangerete anche di più!!!

2 SONNO.

Il sonno ci permette, oltre che recuperare le forze, anche di avere, durante la notte, una fisiologica secrezione ormonale come quella di gh e testosterone che ci aiutano, anzi sono fondamentali, sia nel dimagrimento che nel mantenimento della massa muscolare; dunque se non avete un’adeguata quantità ed una buona qualità del sonno, probabilmente non dimagrirete come speravate.
ATTENZIONE Se non dormite vi potreste trovare a girare per casa in cerca di cibo e quindi rischiate di mangiare di più!!!

3 ALIMENTAZIONE BILANCIATA.

L’errore più grande che si commette quando ci si vuole dimagrire è eliminare vari alimenti o addirittura macronutrienti, nella fattispecie i carboidrati ed i grassi.
Per perdere peso e mantenersi in forma bisogna infatti, mantenere tutti gli alimenti “sani” nella quotidianità, togliendoli solo se sono presenti allergie o intolleranze, ed introdurre qualche volta anche cibi “meno sani” capaci però di darci un beneficio papillare, gustativo e soprattutto mentale.
ATTENZIONE Se la vostra alimentazione è sbilanciata ovvero mancano o diminuite troppo alcuni alimenti o macronutrienti l’unico effetto che avrete a lungo termine, è quello di portare il vostro corpo ad uno stallo o addirittura ad un aumento di peso!!!

4 BERE ALMENO 2/3 LITRI DI ACQUA.

Molti non riconoscono le potenzialità dell’acqua se non quelle idratanti o coadiuvanti nella stipsi. In verità l’acqua possiede, un’effetto dimagrante in quanto una volta deglutita il corpo deve portarla ad una determinata temperatura, e per fare questo deve necessariamente bruciare calorie, ed un effetto anoressizzante in quanto bevendo si soddisfa parzialmente il senso di sazietà.
ATTENZIONE Se non bevete regolarmente durante il giorno rischiate di mangiare di più!!!

5 ATTIVITA’ FISICA.

Per attività fisica non si intende solo cardio puro, ovvero ore ed ore passate sul tapis roulant o cyclette, ma un allenamento appropriato al vostro fisico e le vostre caratteristiche.
Ricordatevi che oggi l’esercizio fisico è una scienza motoria ed in quanto tale risponde a dei principi fisiologici specifici; dunque se andate in palestra e vi allenate in maniera casuale ricordatevi che non vi state allenando veramente perchè non state creando degli stimoli specifici adatti al vostro fisico.
ATTENZIONE Se fate attività fisica, aumentate il TEA e consumate più calorie, dunque potete mangiare di più!!!

 

 

 

Questi sono solo 5 rapidi consigli per poter gestire al meglio il vostro tempo

e le vostre energie nel raggiungimento dell’obiettivo.

Se li mettete in pratica certamente la qualità della vostra vita migliorerà e dopo,

solo dopo averli rispettati, potrete puntare a nuovi traguardi.

BUONA FORTUNA!

 

Dott.ssa Nutrizionista e Preparatrice atletica

esperta in alimentazione sportiva

Falzaroni Daniela