by YourBoost srls

La professione del Personal Trainer è ricca di opportunità

Abbiamo visto nel nostro articolo dal titolo “Personal Trainer: vantaggi e svantaggi” quali sono i pro ed i contro di questa appassionante professione.

Nell’articolo abbiamo poi parlato delle caratteristiche che devi avere e come ti dovrai comportare davanti ai tuoi clienti. Ora proseguiamo e vediamo come far diventare la tua passione per il fitness un vero e proprio lavoro.

Se hai deciso di diventare personal trainer, il primo passo è ottenerne la certificazione.

Il primo passo: la certificazione

Il fattore più importante è farlo con una organizzazione che è stata accreditata. Le organizzazioni di certificazione hanno le loro procedure e protocolli di certificazione che sono notoriamente accreditate da una terza parte indipendente, fra queste la più importante nel nostro paese è sicuramente il CONI.

Noi di Corsi Eventi 4 Sport siamo parte di MSP Italia e quindi certificati CONI; questo è il valore che possiamo portare ai corsi che periodicamente facciamo e che per te possono essere una garanzia di valore.

Se sei interessato ai singoli passi necessari per Certificarti Personal Trainer contattaci subito, faremo un articolo per te solo su questo.

Ora però ti vogliamo spiegare come poter trovare lavoro come personal trainer.

Personal Trainer

Trovare lavoro come Personal Trainer

Una delle cose migliori per un personal trainer è che ci sono molti posti in cui puoi lavorare:

  • palestre
  • centri fitness
  • navi da crociera
  • spa/resort
  • villaggi vacanza

Puoi lavorare sia come dipendente che come libero professionista in ognuno di questi posti. Potresti anche aprire il tuo business dentro il loro, sviluppando la tua attività avvalendoti di altri personal trainer.

La salute è un business in crescita e l’invecchiamento della popolazione gioca a tuo vantaggio, infatti notoriamente le persone over 45 sono quelle con maggiore capacità di spesa perché nel pieno del loro sviluppo professionale.

Se sei un personal trainer da poche settimane o mesi, potresti voler lavorare per un club importante come Virgin Active, Mc Fit, Health City, Hello Fit, Mrs Sporty ecc. in modo tale che potrai fare esperienza senza doverti preoccupare di gestire la tua attività.

Vediamo ora alcune opzioni che ti si possono presentare.

Palestre commerciali

Lavorare in una palestra popolare è un ottimo modo per fare esperienza e molti di quei club sopra citati, spesso assumono sempre nuovi istruttori.

Lo svantaggio può essere una retribuzione bassa, lavorare in orari “strani”, dover lavorare per lunghe ore facendo orientamenti per i nuovi membri per ottenere nuovi clienti. Non è particolarmente edificante, ma è un buon inizio.

Personal Training Studios

Potresti trovare lavoro in una delle centinaia di “palestre studio” che sono presenti nel nostro paese.

Queste palestre si dedicano notoriamente a servizi di allenamento qualificato. In tali palestre la tua attività si concentrerà sul far crescere un cliente o un piccolo gruppo di clienti siano essi amatori siano essi atleti.

Nei personal training studios inoltre potrai dover fare anche tanta formazione teorica. Poiché sono così specializzati, potrebbero richiedere più esperienza o istruzione, ma in genere ti pagheranno di più.

Centri fitness locali

Nella tua città o paese esisteranno sicuramente dei centri fitness.

Partire da loro o più semplicemente dalla palestra dove ti alleni può essere un inizio. Verifica i centri fitness presenti nelle vicinanze e cerca di interloquire con loro per vedere se assumono personal trainer.

Quasi tutti i fitness club hanno a disposizione un personal trainer ed essi possono essere un ottimo punto di partenza.

Ospedali o centri benessere

Molti ospedali impiegano personal trainer per aiutare i pazienti a riprendersi da infortuni, malattie e/o altre situazioni di disagio.

Questi luoghi possono richiedere un grado superiore o una specializzazione per lavorare con clienti che potrebbero avere problemi di salute.

Navi da crociera

Le abbiamo già citate, molte navi da crociera ora offrono personal trainer agli ospiti.

I selezionatori del personale per navi da crociera ti consentono di cercare una varietà di linee di crociera per la tua specialità. Questa tipologia di lavoro è notoriamente ben pagata ma particolarmente difficile da trovare.

Spa / Resort

I resort all-inclusive talvolta assumono personal trainer o istruttori di fitness per insegnare corsi di ginnastica, anche online vi sono siti Web che offrono annunci di lavoro per parchi, resort e spa.

Corporate Fitness

Puoi lavorare per un’azienda che offre pacchetti di benessere aziendale per le aziende che desiderano migliorare la salute dei propri dipendenti.

Il Welfare aziendale in Italia sta esplodendo e anche se attualmente solo poche aziende hanno al loro interno una palestra la tendenza è in crescita.

Formazione a domicilio

Puoi addestrare i clienti nelle loro case.

Un’altra opzione è quella di creare uno studio di formazione a casa tua, purché tu soddisfi i requisiti di zonizzazione e di business per la tua posizione.

Lavorare per se stessi 

Dopo aver acquisito esperienza e acume negli affari, è possibile creare il proprio studio.

Trova la tua identità come Personal Trainer

Ne abbiamo parlato in Cos’è il Personal Branding? ed in Il Personal Brand Vincente  dovrai sviluppare la tua figura sulla base di quello che ami di più.

Che tipo di clienti ti piace allenare?

Rispondi bene a questa domanda ed il più è fatto!

Dovrai approfondire la materia con tale fine ed incrementare così la tua visibilità investendo in ulteriori studi e ottenere certificazioni di specialità.

Grazie alla tua specializzazione, avrai di più da offrire ai tuoi clienti e, di solito, essi sono disposti a pagare di più per i tuoi servizi.

Esistono varie opzioni fra cui:

  • Atletica e sport: aiuti gli atleti a migliorare l’equilibrio, la velocità, l’agilità e le prestazioni.
  • Stile di vita e gestione del peso: lavori con i clienti sul cambiamento di comportamento per aggirare le cattive abitudini e sviluppare quelle più sane.
  • Ortopedia: puoi lavorare con clienti che hanno dolore al ginocchio, artrite o altre problematiche.
  • Lavorare con popolazioni speciali: con questo tipo di certificazione puoi lavorare con gli adulti più anziani per aiutarli a migliorare la qualità della vita e mantenere la massa muscolare, oppure puoi lavorare con i bambini più piccoli per costruire programmi di fitness adatti alla loro età e obiettivi.
  • Medico: con una certificazione di specialista di esercizi medici, puoi lavorare con i clienti post-riabilitazione che si stanno riprendendo da condizioni come problemi cardiaci, distorsioni muscolari o chirurgia ortopedica.
  • Nutrizione: con questa certificazione aggiuntiva, puoi aiutare i clienti con la parte della dieta dei loro obiettivi, dando loro consigli specifici su come possono mangiare in modo sano e perdere peso. La maggior parte delle organizzazioni di certificazione offre diverse certificazioni speciali e potresti ottenere uno sconto se disponi già di una certificazione di base.

Come vedi hai di fronte un mondo di opportunità e per fare la giusta scelta affidati a noi, sapremo aiutarti e guidarti aiutandoti a diventare il Personal Trainer che hai sempre voluto essere.

Hai domante su quanto hai letto?

SCRIVICI SUBITO!
CHIAMACI SUBITO!