by YourBoost srls

Natural Bodybuilding e Bodybuilding: quali le differenze?

Il Bodybuilding e il Natural Bodybuilding sono due facce della stessa medaglia, in entrambe questi sport infatti la cura del corpo è portata agli estremi, ma mentre nel caso del Bodybuilding l’atleta fa uso di sostanze dopanti per produrre ormoni che ottimizzino il suo allenamento, tutto questo non succede nel caso del Natural Boby Building.

Lo sport, nel complesso, è quindi da considerarsi simile, ma ci sono alcune cose che un Natural Boby Builder sicuramente non farà! La sua finalità infatti è quella di crescere utilizzando al meglio la propria dieta per far produrre naturalmente al proprio corpo quegli ormoni anabolici che permettono una buona crescita delle masse muscolari.

Il nostro corpo infatti è in grado di produrre tali ormoni e gli studi sul corpo umano sono di grande aiuto per i Natural Body Builder. Questo non significa assolutamente che praticare il Natural Bodybuilding sia impresa facile, infatti chiunque si stia allenando nell’ottica di prepararsi ad una gara, ti dirà che ci vogliono tante ore di lavoro serio e molta dedizione per ottenere un fisico adatto alla competizione.

Non sai da dove iniziare? Abbiamo messo a frutto il nostro know-how a partire da nutrizione fino all’allenamento intenso per darti alcuni consigli.

Cos’è il Natural Bodybuilding?

Iniziamo dalla definizione di Natural Bodybuilding, molto semplice, perché caratterizzata dalla parola “natural”, quindi i bodybuilder non assumono farmaci o steroidi per migliorare le loro prestazioni.

L’elemento che invece accomuna le due tipologie è la “costruzione del corpo” con l’attività che si svolge all’interno della palestra e lo sforzo quotidiano per ottenere dei miglioramenti, facendo esercizi basati sulla resistenza, progettati per colpire le fibre muscolari perché si sviluppino e crescano di volume.

Per quanto riguarda infatti il Bodybuilding, entrambi gli sport condividono le medesime tre aree di interesse:

  • allenamento
  • nutrizione
  • assunzione di integratori alimentari.

Nessuna delle tre aree soprariportate va sottovalutata se vuoi accrescere la tua massa muscolare.

Le competizioni di Natural Bodybuilding

Le competizioni di Natural Bodibuilding più grandi e conosciute al mondo sono organizzate dalle:

Tutte molto rigorose quando si tratta di test anti anabolizzanti o steroidi: i concorrenti non possono utilizzare alcun farmaco o sostanze vietate, comprese le sostanze ormonali da banco.

Il Natural Bodybuilding fa per me?

Come capire se il Natural Bodybuilding è uno sport adatto a te?

Molte persone sono portate a credere che lo sviluppo di un buon fisico senza steroidi o integratori vietati sia impossibile, ma non è vero, se si applicano disciplina e dedizione, se hai la giusta motivazione e bravi personal trainer!

Non manomettere i livelli ormonali del fisico o meglio farlo solo in modo naturale, è più salutare per il tuo benessere fisico e mentale e quando vedrai i risultati, saprai che ogni centimetro è solo merito tuo!

La dieta corretta

Abbiamo già spiegato in vari articoli precedenti, l’importanza di una corretta alimentazione.

Ricordiamo solo che ci sono un paio di regole alimentari da rispettare sempre quando partichi il Natural Bodybuilding:

  1. Dovrai mangiare proteine, carboidrati e grassi sani in quantità prestabilite e avrai bisogno di una routine che consenta di far marciare tutto come un orologio.
  2. Devi anche ottenere un surplus di calorie ogni giorno, esse ti serviranno soprattutto quando fai allenamenti incentrati sull’aumento della massa muscolare

Gli allenamenti

In un recente articolo abbiamo già dato dei consigli su come fare determinati allenamenti per potenziare ad esempio i muscoli addominali, la famosa tartaruga, con funzioni non solo estetiche, ma anche salutari per il fisico.

In un altro articolo abbiamo anche parlato della multifrequenza con la quale devono essere svolti gli esercizi, mostrando degli esempi concreti.
Molti atleti mirano infatti ad aumentare progressivamente il numero di ripetizioni che sollevano durante la durata del loro allenamento, insieme alla quantità di peso che stanno sollevando e applicandolo a tutte le aree del loro corpo.

I protocolli di allenamento sono molto importanti ed ogni movimento va eseguito alla perfezione e con il massimo della concentrazione. Fatti aiutare da Personal Trainer qualificati per controllare protocolli, allenamento e per ottenere la giusta motivazione, solo in questo modo riuscirai a costruire il tuo corpo come un vero Natural Body Builder.

In conclusione

La differenza fondamentale fra il tradizionale Bodybuilding e il Natural Bodybuilding è la scelta di non utilizzare sostanze vietate, che aumentano in modo innaturale le tue prestazioni sportive.

Cerca nella natura le sostanze adatte a te, anche integratori naturali, come l’olio di pesce, del quale sono state spiegate le proprietà salutari in un precedente articolo.

Vuoi diventare un atleta natural Bodybuilder? Segui queste 4 regole:

  • Alimentazione
  • Allenamento
  • Personal Trainer
  • Determinazione

sono questi i 4 elementi fondamentali che ti faranno essere un grande Natural Body Builder e se lo vorrai noi potremo aiutarti in ognuna di queste 4 fasi e contribuiremo con te a migliorare il tuo corpo!

Per ulteriori informazioni su come diventare un
Natural Bodybuilder

SCRIVICI SUBITO!
CHIAMACI SUBITO!